top of page
Immagine del redattoreSerena Specchi

Duality 2018 - Sauvignon Blanc Friuli Colli Orientali DOC - Specogna Vini

Duality 2018 - Sauvignon Blanc Friuli Colli Orientali DOC - Specogna Vini

A Corno di Rosazzo (UD), la Famiglia Specogna, da oltre 50 anni produce vino. Il susseguirsi di tre generazioni di vignaioli ha portato continui miglioramenti sia a livello di gestione dei vigneti che delle tecniche di vinificazione, sempre nel rispetto delle tradizioni ed degli insegnamenti dal passato. I 22 ettari di vigneto sono impiantati su un terreno tipicamente argillo-calcareo-sabbioso (ponka in lingua locale); le dolci colline godono di un microclima unico, riparate dai venti freddi del nord dalle Alpi Carniche e Giulie mentre da sud l'Adriatico garantisce l'afflusso di arie più miti; da est arrivano invece venti freschi e secchi che garantiscono una buona escursione termica e riducono l'eventuale umidità relativa (abbassando quindi anche il rischio di parassiti che attacchino le uve). Ai grandi vitigni autoctoni come ribolla, friulano e malvasia e refosco si accostano i grandi internazionali sia a bacca bianca che rossa.

Noi abbiamo degustato la selezione di sauvugnon blanc (100%): il Duality 2018, nato dall'unione di uve raccolte da due vigneti con caratteristiche completamente diverse. Uno con esposizione a Sud, che rende uve con maturazioni più elevate che vanno a garantire struttura, calore e morbidezza; l’altro esposto a nord-est che risente maggiormente delle escursioni termiche garantendo quindi uve più ricche di aromi tipici varietali ed una maggiore acidità che dona grande freschezza.

Alla diraspa-pigiatura segue una criomacerazione di circa 12 ore, quindi decantazione statica e fermentazione ed affinamento in barrique di rovere (di secondo passaggio) per circa 12 mesi; segue, prima della messa in commercio, un ulteriore affinamento in bottiglia.

Nel calice giallo paglierino, corpo medio, gradazione alcolica di 13,5°. Naso intenso di profumi varietali, note agrumate di pompelmo, fiori di sambuco che lasciano poi spazio ad eleganti evoluzioni tropicali. Al gusto si presenta subito strutturato e di spessore, asciutto con una acidità e freschezza ben evidenti; pseudocalore ben avvertito, ampio retronasale di intense sensazioni varietali. Beva importante, complessa, lungamente persistente. Le olive fritte all'ascolana hanno avuto degna compagnia. Cheers!!!




28 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page